12° Campionato della Lanterna
Dodicesima edizione della competizione velica d’altura.
L’edizione di quest’anno si svolgerà tra il 12 e il 20 ottobre, con il centro operativo situato nel padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova.
Il Campionato della Lanterna è organizzato dal Circolo Nautico Mandraccio con la collaborazione del Comune di Genova e di Porto Antico di Genova, Federazione Italiana Vela, Waterfront S.C. e sotto l’egida della I-Zona FIV e il supporto di LNI Genova Centro, LNI Genova Sestri, CN Rapallo, Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, A.N.S.D., CN Luigi Rum, A.S.P.E.R. Genova, ASD Il Pontile, CN Ilva.

Venerdì 11 ottobre in programma il briefing, con la presentazione di armatori ed equipaggi.
Le gare saranno invece nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre e a seguire sabato 19 e domenica 20 ottobre. Sono previsti percorsi a bastone tra le boe e costieri nel tratto di mare antistante Genova e il promontorio di Portofino.
Una delle novità più importanti di questa edizione è senza dubbio l’introduzione del 1° Trofeo della Lanterna – Phase. Una regata velica, all’interno del Campionato stesso, che si terrà il 12 e 13 ottobre 2024 sostenuta da Phase Motion Control S.p.a.
Quartier generale del Campionato della Lanterna sarà il padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Trofeo