Struttura

Marina Fiera Genova si compone di due darsene all’ingresso di levante del Porto di Genova, dal quale si raggiungono rapidamente le insenature e le località più belle della Riviera di Levante.

L’area è quella del Waterfront di Levante, un polo multifunzionale in corso di realizzazione, disegnato da Renzo Piano e dedicato principalmente alla nautica e al tempo libero. E’ situata al termine della strada sopraelevata e facilmente raggiungibile dalle uscite autostradali di Genova Est, Genova Ovest e Genova Nervi. E’ dotata di ampie aree di posteggio in prossimità delle banchine e sotto la tendostruttura.

Complessivamente MFG dispone di circa 320 posti barca da 4 a 24 metri, con un pescaggio medio di circa 6 metri, allineati su più banchine, di una passeggiata panoramica sopraelevata e di una tendostruttura di 9.000 metri quadrati.

Ogni anno, nel mese di ottobre, le darsene di MFG e l’adiacente padiglione Jean Nouvel sono lo scenario del Salone Nautico Internazionale.

MFG è un marchio di Porto Antico di Genova S.p.A., la società che ha recentemente acquisito dalla società Fiera di Genova S.p.A. i rami di azienda “fiere” e “darsene”, ampliando così ulteriormente le aree e le attività di propria competenza che vanno storicamente dalla gestione immobiliare ai congressi, agli spettacoli e agli eventi.

Lo sport

MFG è un punto nevralgico per gli sport del mare. Ospita una base nautica della Federazione Italiana Vela – Comitato 1^ Zona dedicata all’attività giovanile, è sede operativa di importanti eventi velici internazionali in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, ed è un importante centro dedicato alla subacquea, con la presenza di associazioni e diving center. Nel giugno 2023 alcuni spazi di MFG saranno dedicati a The Grand Finale – Ocean Race 2022-2023.

Scopri la struttura

Lo specchio acqueo complessivo ha oggi una superficie di circa 80 mila metri quadrati, destinata a ingrandirsi al termine dei lavori di realizzazione del Waterfront di Levante. Una larga porzione della darsena più esterna, denominata Waterfront Marina, è gestita da Amico & Co, azienda leader nel refitting dei grandi yacht. La Marina si completa con una spina servizi che ospita il bar self-service, l‘agenzia di pratiche e patenti nautiche e altre attività commerciali.

Piano degli ormeggi

Scarica il pdf

Il regolamento

Scarica il pdf

Le norme anti-Covid

L’utilizzo delle darsene è in conformità con le linee guida del Ministero dei Trasporti per quanto attiene le marine.

In banchina
  1. È necessario mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, derogabile nel solo caso di persone conviventi nella stessa unità abitativa;
  2. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina di protezione a bordo e durante il transito nelle aree comuni;
  3. È fatto espresso divieto di assembramento;
  4. È necessario igienizzarsi accuratamente le mani con le soluzioni disinfettanti appositamente messe a disposizione con dispenser installati alla radice di ciascun pontile galleggiante;
  5. È opportuno limitare gli spostamenti ingresso-unità-uscita quanto più possibile;
  6. È obbligatorio segnalare tempestivamente l’emergere di sintomatologie tipiche del virus SARS-CoV-2 (stato febbrile, sintomi di infezione respiratoria, tosse, mal di gola), avvertendo senza ritardo il medico curante e/o l’Autorità sanitaria competente.